La più grande raccolta di preghiere online

Papa Francesco: Pregare? Prendetevi 15 minuti al giorno

(letto 663 volte)

Un quarto d’ora appena, una quantità di tempo così piccola che sono davvero poche le cose che ci diciamo di riuscire a fare in così poco tempo. Eppure, secondo il Santo Padre, sarebbe già una grande conquista se riuscissimo a ricavare, all’interno delle nostre giornate, almeno 15 minuti per pregare, per parlare con Dio.

A pensarci, ci sembra davvero assurdo il sacrificio di fermare per soli 15 minuti l’incedere del nostro tran tran quotidiano, fatto di cose che ci sembrano tutte così importanti, prioritarie, improcrastinabili. Ci viene da ridere – per non dire da piangere – al pensiero che alcuni di noi risponderanno di doverli strappare con i denti, questi 900 secondi appena, nelle loro routine di tutti i giorni. E invece dobbiamo ritirare l’assurdo diritto di precedenza accordato a tante cose non necessarie, talvolta nemmeno utili. Riflettiamo un attimo: quanti momenti, quanti 15 minuti di noia ci capita puntualmente di riempire con le chiacchiere del vicino, o con un programma televisivo?

Papa Francesco, rivolgendosi a ognuno di noi, dice:

“Hai tanto da fare? Ma a casa tua, 15 minuti, prendi il Vangelo, un brano piccolo, immagina cosa è successo e parla con Gesù di quello. Così – ha precisato il Papa – il tuo sguardo sarà fisso su Gesù e non tanto sulla telenovela, per esempio. Il tuo udito sarà fisso sulle parole di Gesù e non tanto sulle chiacchiere del vicino, della vicina…”

Possiamo e dobbiamo trovare il tempo per la preghiera. Farlo significa trovare tempo per noi, per il nostro spirito, per stare e parlare un po’ con Dio. Riflettiamo quindi sull’importanza di questo richiamo di Papa Francesco, e ricordiamo di fare di più nelle nostre vite. Noi per primi, come sempre.

Vota la Preghiera

Nessun voto finora. Vota per primo!


Condividi!