Signore Gesù, a nessuno dovrebbe mai mancare il lavoro perché è dignità. A nessun uomo dovrebbe mancare il lavoro perché è presupposto per fondare una famiglia. A nessuna donna dovrebbe mancare il lavoro perché, come per l’uomo, è indispensabile per gettare le basi di una nuova famiglia.
Il lavoro nutre la persona e lo rende capace di progetti d’amore.
Signore Gesù, senza lavoro neppure la vocazione al matrimonio può essere praticata dai tuoi figli e dalle tue figlie. Non puoi permettere che la vocazione al matrimonio venga a mancare, a causa della scarsità di lavoro, al tuo disegno di redenzione dell’umanità. Senza il lavoro i giovani e le giovani non possono fondare famiglie, pena il rischio di naufragare ben presto.
Molto tocca a noi hai ragione. Dove non c’è lavoro non tutto è perduto e spetta a noi trovare nuove strade, nuovi lavori. Tu però puoi illuminarci Signore Gesù. Tu puoi suggerirci attraverso lo Spirito Santo questi nuovi lavori.
Non farci mancare il tuo sostegno. Ascolta il nostro cuore che soffre. Soffre non solo per la mancanza di lavoro, ma perché, la mancanza di lavoro, non ci permette di poter fondare una famiglia che è nostro più vivo desiderio del cuore. Il nostro cuore soffre perché l’assenza di lavoro, non permette a noi che abbiamo famiglia di sostenerla.
Quante lacrime versiamo. Quante altre dovremo versarne prima che tu ci dia ascolto o Signore?
Dove non c’è lavoro Signore, porta ispirazione alle nostre menti. Dove il lavoro si riduce, apri i cuori di chi pensa solo al profitto personale. Dove il lavoro è in crisi Signore, donaci la capacità di rinnovarlo, di trovare strade nuove.
Non cerchiamo nel lavoro il nostro idolo Signore. Ricorda Signore che il lavoro, come vignaioli nella vigna, affretta la venuta del tuo Regno. Il lavoro ci santifica Signore e allora rendici tutti, ma proprio tutti, santi.
Amen.